Quale effetto ha la dimensione del carattere sulla leggibilità, sull’esperienza utente e sulla SEO? Avvolte capita di visitare siti web importanti ma quasi illeggibili perché il font dell’articolo sono troppo piccoli. Fatichi a leggere e Google non lo ignora.
Nella SEO le dimensioni dei font sono essenziali, sopratutto nei device mobile. La lettura se non ottimizzata penalizza il sito web perché non sarà scelto e inserito mai nelle prime posizioni ed essere consigliato a tutto il pubblico di Google.
Contenuti della pagina
La dimensione del carattere di un sito web, influisce sulla SEO?
Sì, ha un impatto sulla tua SEO, anche importante. Infatti, una semplice modifica alla pagina delle impostazioni del tuo tema o al tuo foglio di stile ha il potenziale per migliorare la SEO del tuo sito web, la conversione e l’esperienza utente in un modo che non avresti mai immaginato. Migliorare la dimensione del tuo carattere è solitamente facile.
Dimensione del carattere su Internet
Internet è un mondo diverso da quello della stampa e dei word processor in molti modi diversi, e i font non sono diversi. Per questo motivo, è fondamentale definire la dimensione del font in termini specifici del web.
Unità di misura
Le dimensioni dei caratteri su Internet e altrove vengono misurate in modo diverso. Spesso, un carattere viene misurato in pt (punti) e px (pixel). Le dimensioni dei caratteri possono anche essere misurate in vari modi, rem, em e percentuale.
I pixel sono l’unità di misura ma non sono uguali tra loro fra i dispositivi. In pratica, 12 pt equivalgono a 16 px sulla maggior parte dei dispositivi mobile.
Con queste tre dimensioni di carattere, è più facile definire elenchi, intestazioni e altri elementi in relazione al corpo del testo. Per esempio, puoi impostare l’intestazione a 1,5em o 150%, rendendola più grande del 50%.
In che modo la dimensione del carattere influisce sulla SEO e sulla conversione?
Aumentare la dimensione del carattere per ottimizzare la SEO e per facilitare la lettura ai tuoi lettori
SEO e usabilità sono strettamente correlate: un sito web user friendly avrà un tasso di rimbalzo più basso, sessioni più lunghe e conversioni più elevate. Una buona esperienza utente si tradurrà in un tempo di permanenza più lungo (il tempo che un utente torni ai risultati di ricerca di poco tempo fa), che a sua volta influisce sulle tue classifiche.
La dimensione del carattere del tuo sito web non è un fattore di ranking in sé. E’ una parte importante dell’usabilità del sito di cui è correlata la SEO. Una dimensione del carattere troppo piccola o troppo grande infastidisce i tuoi utenti e danneggia la tua SEO e la conversione.
Google usa un indice mobile-first per indicizzare i contenuti web oggi, e devi assicurarti che il tuo testo possa essere letto comodamente sui dispositivi mobili.
Se è troppo piccolo, i tuoi lettori saranno costretti a ingrandire il testo tramite le funzioni del browser, per leggere o zumare con le dita. Scomodo.
Lo strumento Lighthouse di Google ti aiuta a misurare i font del tuo sito web per determinare la compatibilità con i dispositivi mobili, il che è positivo quando calcoli il tuo punteggio SEO.
Attualmente, questo strumento consiglia 16 px come font di base di un sito. Ciò significa che il testo principale del tuo font dovrebbe essere impostato su 16 px o 12 pt minimo. Quindi, per la SEO, hai bisogno di un font minimo di 16px o 12 pt affinché il tuo sito sia considerato mobile-friendly, il che è fondamentale nell’indice mobile-first.
Apportate le modifiche necessarie per essere mobile-first. Intervieni nei file di stile del tuo tema.
Chiunque usa i CSS conosce Media che regola le dimensioni del carattere modificando le grandezze nel tuo sito. Quando un sito è responsive a seconda delle dimensioni del monitor con cui si sta visitando la pagina, il sito ingrandirà i caratteri in automatico, aumentando l’accessibilità alla lettura. Guarda l’esempio per farti capire la semplicità:
h1 { dimensione carattere : 18px; }
@media screen and (min-width: 0px) and (max-width: 770px) {
h1 { dimensione carattere : 24px; }
}
Dimensione del carattere e pertinenza del testo, una circostanza da tenere a mente.
I Tag html, H1 e H2 sono considerati i più importanti del contesto di una pagina su un sito web. Google ha affermato che non è solo il tipo di titolo H1 o 2, ma anche la sua dimensione a determinare la pertinenza.
La dimensione del testo è utilizzata per comprendere la struttura della pagina. Un testo di grandi dimensioni sarà considerato più pertinente di uno di piccole dimensioni, indipendentemente dal tipo di titolo.
Se ci pensi, ha senso: come visitatore, usi anche testi di grandi dimensioni per esaminare la pagina e comprendere la gerarchia dei diversi elementi. Google usa le dimensioni dei caratteri più o meno nello stesso modo.
Conclusione
La dimensione del carattere in sé non è un fattore di ranking, ma selezionare la dimensione del carattere corretto contribuisce a una migliore esperienza utente. Migliorando la user experience a sua volta aiuta a migliorare le prestazioni SEO e la conversione del tuo sito web.
In secondo luogo, seleziona la giusta dimensione del carattere per i diversi titoli e sottotitoli, in modo da rendere chiara la struttura del testo ai motori di ricerca e agli utenti.
Dai soliti Canali Social, e anche dal Canale Telegram @webextremeIT
Questo articolo lo hai raggiunto da qualche social? Evviva! Oppure lo hai raggiunto da Telegram? molto bene! Potresti essere arrivato anche da Linkedin. Oppure da Facebook attraverso la mia pagina ufficiale Webextreme Showcase per la trasmissione delle news o da X. Da dovunque attivi ti ringrazio per la tua visita.
Ti mostro un uso semplice e innovativo della condivisione ottimizzata di un post su Telegram, guarda l’articolo condiviso professionalmente, cosa ne pensi?