Anche questo è un esperimento digitale completamente pensato per studiare Telegram. Ho l’esigenza di creare un interprete digitale che possa aiutare gli utenti a ricevere avvisi ogni giorno per sapere cosa preparare per lo smaltimento dei rifiuti a Carrara.
Uu! mi avvisa ogni giorno e non devo più perdere tempo ogni volta a capire cosa c’è da preparare! Fantastico! Ma come ho fatto? Te lo racconto nel mio nuovo post che ho inserito nella sezione dei progetti. Questo è un progetto che mi aiuta a studiare Telegram che offre la possibilità di creare interpreti digitali che fanno quello che vuoi. Le attività che fanno i BOT sono innumerevoli. Questa volta ho pensato di creare una app più local di sempre, alla faccia dei milioni di utenti che esistono su Telegram, non previsti come target in questo progetto, ma pensato esclusivamente per una nicchia di utenti Telegram, gli utenti che usano Telegram e vivono nella città in cui vivo, Carrara. Il BOT lo chiamo PAP Carrara.
NB.: Ti informo che questo esperimento è concluso. Il progetto è diventato un BOT utile, reperibile online. Attualmente invia notifiche se vengono programmate le opzioni.
Accedi per visionare subito il 🤖 PAP Carrara BOT seguendo questo link di Telegram, può essere utile. Al click si aprirà la pagina web di introduzione. Continua la lettura se ti interessa, buona permanenza.
Contenuti della pagina
- Com’è nato il progetto?
- Calendario porta a porta PDF digitalizzato e relazionato al mio Database.
- Architettura del software, il beck-end.
- Le Zone Geografiche di passaggio per la raccolta differenziata PAP
- Funzionamento del BOT Telegram
- La gestione dello smaltimento del vetro
- Come accedere al BOT
- Considerazioni tecniche
- Notifiche dal BOT
- Conclusione
Il mio BOT Telegram per le notifiche del Porta a Porta (PAP) a Carrara, architettura del software.
Hai mai dimenticato quale tipo di rifiuto devi smaltire il giorno seguente? A Carrara, come in molte altre città, il servizio di raccolta differenziata porta a porta (PAP) richiede di seguire un calendario settimanale per separare correttamente i rifiuti. Spesso però, consultare il calendario cartaceo o PDF diventa scomodo, soprattutto quando si ha poco tempo. Per risolvere questo problema, ho creato un BOT Telegram che invia notifiche automatiche giornaliere, avvisando gli utenti su quale tipo di rifiuto devono preparare per il giorno successivo.
Com’è nato il progetto?
L’idea è nata dal bisogno di studiare Telegram con la programmazione e anche di semplificare la consultazione del calendario per il PAP per la città in cui vivo. In molti casi, i cittadini si trovano a dover cercare il PDF ufficiale o chiedere informazioni su quale tipo di rifiuto smaltire ogni giorno. Ho quindi deciso di automatizzare questo processo, digitalizzando il calendario ufficiale dei rifiuti di Carrara e trasformandolo in un database MySQL. Da lì, ho sviluppato un BOT che utilizza queste informazioni per inviare notifiche giornaliere personalizzate direttamente sul cellulare degli utenti.
Calendario porta a porta PDF digitalizzato e relazionato al mio Database.
Per questo progetto ho in principio studiato il calendario ufficiale porta a porta 2024 in formato PDF che ho scaricato qui il file reperibile per tutti e ho creato nel database le relazioni pertinenti ai giorni dell’anno e alle preferenze dell’utente. Mi immagino che il BOT debba essere facile all’uso e debba fare il suo dovere. Non deve essere di intralcio nell’accessibilità, deve essere intuitivamente facile e deve poter aiutare anche una persona anziana alle prime armi con un BOT. Penso anche a un sistema che possa mantenere in vita il BOT includendo due tipi di account, Account Gold e Account Premium. Che fantasia! Parto dalla necessità di offrire il servizio a tutti, senza limitazioni. Dopotutto limitare un software a pochi utenti, e nascondere funzioni incredibili a praticamente a tutti sarebbe un peccato. Quindi un utente quando accede è Gold. Poi penso al tipo di account Premium che hanno le funzioni di pubblicità ridotte, qualora esista un annuncio pubblicitario nel caso qualche azienda richieda questo servizio. In fondo se questo BOT diventasse utile e usato, magari un messaggino pubblicitario pertinente alla città non sarebbe sgradito.
Architettura del software, il beck-end.
Tramite PHP ho creato un pannello di controllo riservato per me che mi consente di programmare le zone di passaggio del porta a porta e a seconda delle informazioni riportate nel PDF del servizio PAP in città, ho inserito manualmente ogni opzione disponibile per quest’anno 2024. Siamo a Ottobre, ho inserito pochi mesi analizzando tutti e due i calendari PDF rivolti alle zone geografiche di Carrara verso Mare e Carrara verso Monti per questo anno ’24. Il prossimo anno dovrò inserire i dati del nuovo calendario PHP 2025 e avviserò che i dati saranno inseriti, quelli che pubblicherà il Centro dei Servizi ufficiale di Carrara del porta a porta. Imposto una guida nello stile “Come Funziona”, per sapere i funzionamenti del BOT usando il pulsante che risponde con un messaggio testuale, indicando le informazioni all’uso. Per quanto riguarda la privacy, il trattamento dei dati attraverso il BOT, Telegram impone di inserire un comando preciso, per tutti i BOT, che sarebbe /privacy . Con questo comando Telegram ti dice nel suo regolamento di rispondere con le informazioni riguardanti al gestore dei dati che rilasci nel BOT. La regola è dichiarare il proprietario che gestisce i dati comunemente chiama GDPR. Non ci sono problemi e uso la pagina privacy del mio sito.
Le Zone Geografiche di passaggio per la raccolta differenziata PAP
Tutti i cittadini che vivono a Carrara sanno – e magari questo post diventa anche un ripasso generale – il calendario del servizio porta a porta è diviso in due zone geografiche, Zona Mare e Zona Monti. La zona mare parte dall’Aurelia esclusa e comprende tutto il territorio verso mare. La zona monti è dall’Aurelia inclusa, verso monti.
L’importanza di riciclare
Riciclare è utile perché riduce l’inquinamento e il consumo di energia, conserva le risorse naturali, e diminuisce i rifiuti destinati alle discariche, proteggendo così gli ecosistemi. Inoltre, il riciclo crea posti di lavoro, contribuisce al risparmio economico e promuove una maggiore consapevolezza ambientale, favorendo una gestione sostenibile delle risorse. In sintesi, riciclare aiuta a proteggere il pianeta, a ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività e a promuovere un’economia più sostenibile e circolare.
Nome e Schermata di presentazione del BOT su Telegram
Digitalizzazione del calendario PDF
Il calendario del comune di Carrara è pubblicato ogni anno in formato PDF. Ho studiato attentamente questo calendario e l’ho convertito in formato digitale, creando un database che associa ogni giorno dell’anno a un determinato tipo di rifiuto da smaltire, come plastica, carta, umido, indifferenziato, ecc. Il database è suddiviso in due macro-aree Zona Mare e Zona Monti. Ogni zona ha un proprio calendario di raccolta. Questo mi ha permesso di creare una logica di funzionamento nel BOT, in cui l’utente può facilmente selezionare la propria zona e ricevere avvisi personalizzati.