PAPCarrara
PAPCarrara

Ricevi ogni giorno le notifiche su cosa riciclare a Carrara! mi aiuto con il mio BOT Telegram per le notifiche del Porta a Porta (PAP) a Carrara.

0 Shares
0
0
0

Funzionamento del BOT Telegram

Prima configurazione

Quando un utente accede per la prima volta al BOT su Telegram, viene guidato attraverso un processo di configurazione molto semplice. L’utente sceglie la propria zona di residenza (Mare o Monti) e conferma. Una volta completata questa fase iniziale, il BOT è pronto per inviare notifiche quotidiane.

Notifica giornaliera

Il BOT è progettato per inviare le notifiche ogni mattina, ricordando agli utenti quale tipo di rifiuto devono smaltire il giorno successivo. Ad esempio, se domani è il giorno di raccolta della plastica, il BOT invierà una notifica la mattina, in modo che l’utente possa preparare il sacchetto corretto per il ritiro la sera.

Dettaglio gestione Zone Vetro

Puoi selezionare la tua zona vetro e il BOT ricorderà le tue preferenze.

La gestione dello smaltimento del vetro

Un caso particolare è rappresentato dallo smaltimento del vetro. A Carrara, il ritiro del vetro segue un calendario diverso rispetto agli altri rifiuti, e richiede di distinguere ulteriormente tra sotto-zone. Per questo motivo, nel BOT ho implementato una funzionalità che permette all’utente di specificare la propria zona per il vetro, ricevendo così notifiche precise anche per questa tipologia di rifiuto.

Il BOT è pensato per una famiglia con una casa a Carrara. Nel caso un Account Telegram volesse avere le notifiche delle due zone primarie, mare e monti, dovrà richiedere l’abilitazione dell’account in Premium.

Tip, inserisco due foto delle azioni del BOT

Inserisco due foto del mio cellulare. Una è la notifica pushup, l’altra foto è il messaggio di notifica PAP aperto.

Vantaggi del BOT

Il BOT è stato progettato per offrire una serie di vantaggi chiave:

  1. Automazione completa: L’utente non deve più cercare il calendario o ricordare quali rifiuti smaltire. Il BOT lo fa per lui, inviando notifiche ogni giorno.
  2. Notifiche personalizzate: Gli avvisi sono personalizzati in base alla zona di residenza. In questo modo, gli utenti ricevono solo informazioni pertinenti per la propria area.
  3. Facile utilizzo: Il BOT funziona all’interno di Telegram, una piattaforma che molti utilizzano quotidianamente. Non c’è bisogno di scaricare app aggiuntive.
  4. Aggiornamenti automatici: In caso di modifiche al calendario ufficiale (come festività o modifiche temporanee), il BOT può essere aggiornato in tempo reale, assicurando che gli utenti siano sempre informati.

Come accedere al BOT

PAPCarrara bot logo

Accedere al BOT è semplicissimo. Ecco come fare:

  1. Cerca il papcarara_bot su Telegram: Apri l’app di Telegram e cerca il nome del BOT. Una volta trovato, clicca su “Avvia”.
  2. Configura la tua zona: Al primo accesso, il BOT ti chiederà di selezionare la tua zona di residenza (Mare o Monti).
  3. Ricevi le notifiche: Da quel momento in poi, ogni sera riceverai una notifica su quale tipo di rifiuto preparare per il giorno successivo.

Considerazioni tecniche

Dietro le quinte, il BOT utilizza un database MySQL in cui sono memorizzate tutte le informazioni relative al calendario del PAP. Il BOT, sviluppato in PHP, si interfaccia con il database per estrarre le informazioni rilevanti ogni giorno e inviarle agli utenti iscritti.

Notifiche dal BOT

Il BOT ogni mattina alle 7 ti invierà il promemoria in base alle tue preferenze. Fantastico!

Ho attivato un processo perpetuo, che si inizializza al momento che voglio. Elabora il calendario e gli utenti Telegram che hanno impostato preferenze. Un altro programma che ho scritto, utile per organizzare i messaggi relazionati al database, e invio i promemoria.

Futuri sviluppi

Sto già pensando a nuove funzionalità per rendere il BOT ancora più utile. Ad esempio, potrei integrare notifiche relative a cambiamenti straordinari del servizio di raccolta, come scioperi o festività, oppure aggiungere la possibilità di ricevere informazioni su centri di raccolta straordinaria o smaltimento di rifiuti speciali.

Conclusione

Il BOT Telegram per la raccolta differenziata di Carrara è un progetto che punta a rendere più semplice la vita quotidiana, automatizzando un’attività che può diventare facilmente fonte di stress o dimenticanza. Grazie a questo strumento, chiunque potrà rimanere aggiornato e rispettare facilmente il calendario del Porta a Porta, contribuendo così a un corretto smaltimento dei rifiuti e a un ambiente più pulito.

Ricevi ogni giorno le notifiche su cosa riciclare a Carrara! mi aiuto con il mio BOT Telegram per le notifiche del Porta a Porta (PAP) a Carrara.
Ricevi ogni giorno le notifiche su cosa riciclare a Carrara! mi aiuto con il mio BOT Telegram per le notifiche del Porta a Porta (PAP) a Carrara.
Pensato per aiutare, un BOT Telegram utile a Carrara, invia notifiche giornaliere e ti aiuta a ricordare cosa devi preparare per la raccolta differenziata.
Potrebbe essere di tuo interesse anche