telegram
telegram

Telegram dal punto di vista di uno sviluppatore

0 Shares
0
0
0

In questo post parlerò dell’app di messaggistica più discussa del momento: Telegram dal punto di vista di uno sviluppatore.

Dalle sue qualità di comunicazione ci vedo l’aspetto più creativo con cui ci si può esprimere in modo innovativo e fare anche tendenza.

L’uso di questa app è molto diffuso ma alcuni siti nel parlano come addirittura controversa,  sarà vero?

Se continui la lettura parlerò di:

  1. Cosa è Telegram
  2. Canali Telegram
  3. Cosa è un Bot
  4. La tua Privacy

Cosa è Telegram

Telegram è un servizio di messaggistica istantanea della società Telegram LLC fondata dall’imprenditore russo Pavel Durov. Essendo una app di messaggistica installata nel telefono, l’app permette di recuperare e contattare i tuoi numeri in rubrica e non solo. Ti permette di avviare chat di gruppo o pubblicare post attraverso il sistema dei canali e per i più skillati esistono i Bot che sono veri e propri interpreti digitali a loro disposizione per creare servizi.

Esistono nella piattaforma moltissimi canali interessanti gestiti da fonti ufficiali che trattano molte tipologie di categorie e sono vere e proprie finestre che ti permettono di curiosare dentro le novità delle aziende più corteggiate del pianeta. Ad esempio la Lamborghini che seguo sa sempre, pubblica le sue novità direttamente dal canale e gli utenti che lo seguono ricevono la notifica dell’aggiornamento, magari sapendo prima di tanti altri le novità.

Canali Telegram

Accedere ad un canale Telegram non è rischioso e non comporta nulla se non il fatto che il vostro ID e nome utente viene registrato e messo a disposizione agli amministratori del canale che potranno vedere il vostro profilo.

Cosa è un Bot Telegram

Con il termine Bot si intende Robot o ChatBot come preferite. Sono programmi dove Telegram permette agli sviluppatori di tutto il mondo di creare il loro software connesso a Telegram e quindi renderlo disponibile all’uso a tutti gli utenti come una sotto app integrata a Telegram. Quello di davvero incredibile è che si possono fare moltissime cose utili con un Bot.

Si potrebbe pensare di gestire un gruppo di lavoro o addirittura rappresentare la propria azienda con le stesse informazioni del sito web ma tutto molto più semplificato attraverso un interprete digitale che fa scegliere le preferenze all’utente sulle informazioni che desidera avere sull’azienda e magari contattare un ufficio per un prodotto o servizio.

Con questo mezzo di comunicazione nuovo e molto avanzato, è facile pensare come i malintenzionati possano essere stati capaci di eludere la piattaforma creando applicazioni oltre il limite dell’onestà. Non volendo entrare nel discorso penso che una persona crea truffe dovunque ed è determinata e ne è responsabile sennò mi viene da pensare al telefono, se ti telefono e faccio una truffa.. lasciamo perdere.

Con i Bot Telegram si sono sviluppati canali commerciali delle grandi reti di e-commerce dove gli affiliati partner, persone che rivendono la visibilità dei prodotti per trarne un guadagno, sono diventati utili agli influencer che sponsorizzano questi tipi di canali che offrono le offerte speciali che ci sono anche su amazon, ad esempio. Però è più fico! no?

La tua Privacy

E’ indispensabile nascondere il proprio numero di telefono agli estranei, quando si usa Telegram. Se non lo sapevi non c’è problema, vai su impostazioni nella app e nascondi il numero a chi vuoi tu. In linea con l’educazione non si parla agli sconosciuti. Seppure questo è vero ci si abitua ad appartenere a gruppi di cui non tutti si conosce. Ebbene, è sempre meglio essere educati e e discreti. Nell’eventualità di un problema potete disattivare le chat e ne resterete fuori in un secondo.

Quando si usa un bot e poi si desidera “uscirne”, bene devi sapere che un Bot non fa le cose quado vuole, le fa soltanto quando invii un segnale tu, un messaggio. Quando invii un messaggio il bot prende vita magicamente e svolge le azioni secondo il suo script. Uscendo da un bot bloccandolo non lo vedrai più nella tua web app e il bot non avrà più l’occasione di essere eseguito per riavviarsi.

 

Telegram dal punto di vista di uno sviluppatore
Telegram dal punto di vista di uno sviluppatore
n questo post parlerò dell'app di messaggistica più discussa del momento: Telegram dal punto di vista di uno sviluppatore. Dalle sue qualità di comunicazione ci vedo l'aspetto più creativo con cui ci si può esprimere in modo innovativo e fare anche tendenza.
Potrebbe essere di tuo interesse anche